Una nuova leadership fra sfide e occasioni di cambiamento

da Redazione | 14 Aprile 2022 | Direction |

La pandemia ha profondamente cambiato le organizzazioni dall’interno, in molti casi portando ad un’accelerazione dei processi di modernizzazione legati al digitale, ma non solo. Tutti i settori all’interno delle aziende hanno subito una trasformazione importante: cambiano gli spazi di lavoro e cambiano le relazioni. Di conseguenza, cambia la leadership. Oggi le organizzazioni diventano più orizzontali, fanno leva su competenze condivise e mettono a fattor comune saperi e conoscenze dei singoli. Questo è quanto abbiamo appreso intervistando i CEO e gli HR di alcune tra le più grandi aziende italiane, di cui abbiamo raccontato le storie nella serie Learning Tips. Storie di leader che si trovano a ridefinire nuove regole del gioco in un mondo che cambia e che richiede grande capacità di far fronte agli imprevisti in tempi rapidi, ma soprattutto, storie di persone. Le aziende diventano più attente ai bisogni individuali, si inizia a parlare di wellbeing in modo concreto, e lo smart working ha rimesso al centro il work-life balance.

All’interno di questo scenario, come cambia la figura del leader?

Sempre più spesso sentiamo parlare di leadership trasversale e di leadership gentile, ma cosa vuol dire esattamente? La valorizzazione dei talenti e la cooperazione sono fondamentali nella leadership trasversale. Lontana da logiche verticali in cui è il manager a dettare le regole, la leadership trasversale si basa su una struttura non gerarchica, sull’empowerment e sull’engagement.

“In questo periodo caratterizzato dalla pandemia, tutte le aziende hanno fatto un grande lavoro in tre direzioni: engagement delle persone all’interno dell’azienda, grazie alle nuove tecnologie; attraction di nuovi talenti e coinvolgimento dei collaboratori tramite l’ascolto.”
Massimo Begelle, Regional Manager Italy & Spain di Top Employers

Come essere un buon leader? Ecco i nostri 5 consigli

Qualche giorno fa abbiamo condiviso la nostra visione sulla leadership, riassunta in 5 step fondamentali.

1.    Instaurare un buon clima collaborativo in presenza e a distanza. Utilizzare un canale di comunicazione diretto con i collaboratori, che preveda sessioni di feedback, one to one, e la possibilità di esprimere dubbi e punti di vista differenti;

2.    Motivare le persone a raggiungere obiettivi, valorizzando la diversità, la singola competenza e dando la possibilità di esprimere se stessi.

3.    Coltivare i talenti grazie a programmi di crescita professionale chiari e alla circolazione di competenze hard e soft all’interno dell’azienda.

4.    Ascoltare i collaboratori, mostrando intelligenza emotiva ed empatia.

5.    Celebrare i successi che non sono mai individuali, ma collettivi. Nel new normal la nuova leadership è di squadra, i successi vengono raggiunti e celebrati come team.

A ciò si aggiunge la capacità di motivare e ispirare il team, qualità che è emersa da un recente sondaggio al quale hanno partecipato moltissime persone della nostra rete. Ispirare le persone vuol dire disegnare una vision chiara e dare l’esempio.

Se desideri approfondire questa tematica, puoi reperire contenuti utili alla tua crescita sul nostro sito.

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