La ricerca del lavoro fra nuove dinamiche e un mercato in evoluzione

da Redazione | 28 Settembre 2022 | People, Learning |

Negli ultimi 3 anni lo scenario delle persone che cercano lavoro si è reso più incerto e poco prevedibile. Difficile dire se sia stata la pandemia a cambiare gli equilibri o semplicemente il mercato del lavoro scivolato in ulteriore instabilità, di fatto abbiamo riscontrato un crescente disorientamento.

Per questo, nei nostri colloqui cerchiamo soprattutto di orientare le persone verso scelte consapevoli, al netto delle conoscenze e competenze già in loro possesso.

Se le dinamiche della ricerca di lavoro sono cambiate, le motivazioni che guidano le persone a cercare un corso di formazione per entrare o ri-entrare nel mercato sono pressoché rimaste le stesse, così come le categorie di appartenenza.

I neolaureati, spesso alla ricerca di un sapere pratico che dia loro maggiore sicurezza nell’approcciarsi ai colloqui di lavoro, dove sono richieste (anche in prima esperienza e in stage) attitudini ed abilità non garantite dagli studi universitari.

I diplomati e/o laureati che hanno già maturato qualche esperienza lavorativa, ma hanno svolto mansioni per cui non erano qualificati e che con fatica si sono costruiti una professionalità in cui tuttavia non si riconoscono. Per loro è forte il desiderio di sistematizzare con un percorso formativo e di crescita personale queste esperienze. Infine, i lavoratori senior che hanno alle spalle anche più di 20 anni di esperienza e che rimasti senza lavoro decidono di rimettersi a studiare per integrare le conoscenze o acquisirne di nuove, oppure reinventarsi completamente.

Nella composizione delle Classi, diamo grande importanza al bilanciamento di questa eterogeneità di profili in quanto la diversity a tutto tondo aggiunge ricchezza di valore e di contenuto, sia durante le fasi di lezioni teoriche, sia nei momenti di pratica e project work. Questa ricchezza si traduce in una simulazione realistica ed efficace della realtà lavorativa, giocando un ruolo fondamentale nell’apprendimento e nella realizzazione pratica.

In ogni fase del processo, dalla selezione alla formazione in aula, è importante ricordare la centralità della persona nella sua specificità stimolando le capacità di ognuno, affinché siano soddisfatti del percorso intrapreso e degli obiettivi raggiunti.

Come lo facciamo? Selezioniamo i candidati ascoltando attentamente i loro desideri e le loro motivazioni. Durante i colloqui conoscitivi è molto importante mettere le persone a proprio agio e simulare dinamiche d’aula che possano stimolare la condivisione di opinioni affinché emergano le caratteristiche di ciascuna personalità che ci possano guidare nella composizione del “gruppo classe”.

Trattandosi di Corsi finanziati all’inserimento nel mondo del lavoro soggetti a regole molto rigide, è fondamentale chiarire da subito il patto d’aula e definire come lo scambio e il rispetto devono essere reciproci. Solitamente tale trasparenza ripaga con una grande motivazione ed entusiasmo alla partecipazione.

Il dialogo aperto con i nostri allievi, con i docenti e con le aziende ci consente di selezionare percorsi adatti a soddisfare le esigenze del mercato. Grazie a una grande flessibilità nella progettazione ed erogazione dei corsi, siamo anche in grado di adattarli in corso d’opera in base al riscontro che otteniamo dai corsisti e all’evoluzione continua del mercato, in particolare per i corsi dell’area Web Marketing, Digital, Europrogettazione, Hr management etc, aree in costante mutamento.

…ma il nostro segreto è che ci piace quello che facciamo e cerchiamo di farlo sempre meglio… almeno ci proviamo 😊

Team Challenge Network ProClass

condividi l’articolo