Tra le soft skill più utili per avere successo in tempi caratterizzati dall’incertezza, un ruolo speciale ha senza dubbio la capacità decisionale. Bisogna chiarire subito che essere capaci di prendere decisioni non significa automaticamente prendere anche le decisioni giuste, si tratta piuttosto di saper prendere quelle decisioni richieste in un determinato momento, senza procrastinare, senza delegare ad altri e senza eludere la situazione.
Capacità decisionale: un processo fatto di step
Come tutte le soft skill, anche la capacità decisionale è per molti versi una qualità innata. Eppure è possibile dividere il processo decisionale in una serie di step che possono essere analizzati con l’obiettivo di migliorare le nostre abilità.
Decidere informati
Il primo passo per prendere agevolmente una decisione è conoscere a fondo la situazione, acquisendo tutte le informazioni e tutti i dati disponibili. Se i dati di partenza sono imprecisi o addirittura errati, infatti, è impossibile prendere una decisione giusta.
Analizzare la domanda
In secondo luogo occorre analizzare bene la domanda e capire se è formulata correttamente o se è posta in modo tale da fuoriviare le risposte. Questo step è fondamentale per evitare di indirizzare le energie in direzioni sbagliate.
Identificare i bias
Inoltre, una decisione è senza dubbio una decisione migliore se riusciamo a identificare prima e fare piazza pulita poi di tutti i possibili pregiudizi (bias) relativi a situazioni e persone. Considerazioni sul genere, sull’etnia e eventuali abitudini di comportamento in determinate situazioni devono essere messe in luce per poter agire nel modo più oggettivo e più imparziale possibile.
Valutare le alternative
Ricordiamoci poi che una decisione è soltanto una tra le mille possibili: per agire consapevolmente è bene quindi aver chiare tutte le alternative a disposizione e quali sono i criteri che ci guidano come per esempio il vantaggio immediato, il senso etico, la comodità ecc.
Valutare le conseguenze
Ultimo ma non meno importante, poiché ogni decisione ha delle conseguenze, bisogna aver chiaro l’impatto, anche indiretto, della decisione che prenderemo su persone, cose e ambienti.
Nel momento in cui una decisione imprenditoriale, per esempio, ha dirette conseguenze su un gruppo di lavoro a livello operativo e strategico, è importante che essa venga condivisa con le persone coinvolte, affinché siano motivate e non la vivano come un’imposizione.
Decisione e responsabilità
In conclusione è utile ricordare che se prendere una decisione non significa necessariamente risolvere un problema, equivale però sempre ad assumersi una responsabilità, ad agire e non a reagire passivamente a ciò che accade e questo atteggiamento, spesso, per la soluzione di un problema rappresenta il primo passo.