Fondo Nuove Competenze, finalmente si parte

da Redazione | 06 Giugno 2023 | People |

Quali sono le cose da sapere per la corretta gestione dei progetti approvati dal Fondo Nuove Competenze? Proviamo a rispondere alle principali domande.

Sarà possibile chiedere proroghe?

Il periodo di erogazione è di 150 giorni dall’approvazione e non sono previste proroghe, nemmeno in relazione al mese di agosto.

È possibile cambiare soggetto attuatore?

È possibile inviare una richiesta di variazione del soggetto attuatore ad ANPAL che valuterà le motivazioni per autorizzare la modifica.

Per i piani Fondimpresa, è possibile cambiare modalità didattica?

Occorre rispettare a preventivo e consuntivo la ripartizione tra ore online e ore in presenza indicate in piattaforma MYANPAL. Inoltre occorre attenersi alla modalità didattiche specificate nel progetto. Per esempio, se nel progetto condiviso abbiamo esplicitato che un percorso verrà erogato in FAD ASINCRONA, non potremo richiedere la conversione in modalità FAD SINCRONA. 

Per i piani Fondimpresa, è necessario far firmare i registri per le attività ONLINE?

No, se l’azienda attiva le procedure per la dematerializzazione delle attività. Requisiti richiesti: report di tracciabilità puntuali che devono essere firmati digitalmente con marca temporale e caricati su uno spazio di conservazione digitale autorizzato da AGID. Inoltre è richiesta una procedura di di riconoscimento degli utenti esterni all’azienda (tutor, docenti, coordinatori). Per la FAD ASINCRONA il formato richiesto per i contenuti formativi da inserire nelle piattaforme e-learning è xAPI o SCORM.

Per i piani Fondimpresa, è possibile effettuare la formazione in modalità interaziendale?

Sì ma solo per le IMPRESE UNICHE (aziende per le quali sussista una relazione di controllata e/o controllante).

Per i piani Fondimpresa, quali sono le condizioni per le quali un’azione è valida e quindi rimborsabile?

Fondimpresa non ha previsto parametri di validità. Occorre tuttavia sincerarsi che le persone svolgano almeno 40 ore e che al termine delle attività formative il lavoratore abbia conseguito attestazione della formazione ricevuta.

Quando verranno liquidati i contributi?

La liquidazione dei contributi da parte di ANPAL è prevista entro dicembre 2023.

Per tutto il supporto necessario il team Fondi di Challenge Network è a disposizione: fondi@challengenetwork.it

condividi l’articolo