Corsi di Formazione Professionale: cosa sono e come accedere

da Redazione | 08 Novembre 2023 | Learning |

Le nuove professioni e i nuovi contesti lavorativi hanno reso indispensabile la formazione professionale qualunque sia il momento del proprio percorso professionale, per rivalutare le proprie competenze alla luce delle nuove richieste del mondo del lavoro.

Attualmente si parla molto di reskilling e upskilling, che puntano alla qualificazione di lavoratori professionisti e si differenziano non solo per il punto di partenza del discente ma anche per il ruolo in uscita. Il punto nodale, però, resta la spendibilità nel mondo del lavoro delle competenze acquisite.

Infatti il mercato segue un ritmo vertiginoso e rende velocemente obsolete competenze e abilità. Un percorso di Formazione Professionale rappresenta un modo per riposizionare varie figure: invece di abbandonare i lavoratori di talento e i professionisti dell’azienda, la formazione permette di trovare una nuova collocazione sia all’interno di un’impresa che nel panorama lavorativo. Allo stesso modo, la Formazione Professionale crea figure già in grado di inserirsi nel contesto produttivo: va quindi a valorizzare sia i lavoratori in azienda che quelli che andranno a fronteggiare l’universo occupazionale.

Le statistiche ISTAT riferite all’anno 2021 sono molto chiare su questo: il ritorno occupazionale di chi ha un titolo di studio universitario è alto (82,1%) ma sono importanti anche le percentuali di chi ha abbandonato gli studi (9,7%) e la quota di giovani che non studia né lavora (13,1%). Questa fetta di popolazione può beneficiare di Corsi di Formazione Finanziata ovvero gratuita per chi rispetta una serie di requisiti, per rispondere alla sempre crescente richiesta di personale tecnico a vari livelli. Per fruire della formazione Challenge Network è sufficiente selezionare un corso di interesse e compilare un semplice form per dare il via al processo di selezione.

Per formarsi nei diversi ambiti di interesse ci si può anche rivolgere alle Agenzie per il Lavoro che tengono periodicamente corsi di formazione e controllare i bandi della propria Regione di appartenenza, in modo da accedere a un apprendimento certificato e garantito.

La formazione, l’aggiornamento e il miglioramento delle competenze sono infatti la chiave per un accesso e una permanenza proficua nel mondo del lavoro.
Ma la Formazione Professionale non è solo questo. Identifica una pletora di possibilità che partono da un percorso scolastico professionalizzante, per giovani che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro, fino ad arrivare al miglioramento delle competenze dei lavoratori. Non solo, si rivolge anche alla riqualificazione di figure che hanno perso il lavoro o sono alla ricerca di occupazione: il tutto con un approccio didattico estremamente pratico ed orientato alle richieste del mercato.

condividi l’articolo