Reskilling: riprogettarsi nel mondo del lavoro

da Redazione | 26 Ottobre 2023 | Learning |

Viviamo in un’epoca complessa, in cui i timori per il futuro si intersecano con scenari economici e tecnologici instabili. Il mondo del lavoro si adegua e per questi continui cambiamenti sembrano essere sempre nuove le competenze richieste. I passi in avanti in ambito tech si ripercuotono in modo diretto sul modo di gestire i processi lavorativi e in alcuni casi portano a nuovi posti di lavoro, mentre in altri causano riorganizzazioni degli assetti aziendali che si riflettono sugli occupati.

Il Reskilling: la carta vincente dei lavoratori 

Il reskilling, o riqualificazione professionale, identifica lo sviluppo di nuove competenze o l’aggiornamento di quelle già in possesso del lavoratore, per farle combaciare con le richieste del mercato. Si tratta di un modo di approcciarsi al lavoro non solo in ottica di produzione, ma anche di miglioramento personale e della performance.

Questo processo è tecnicamente conosciuto come Lifelong Learning (apprendimento continuato nel corso della vita) e si rivela incredibilmente utile per chi perde il lavoro. In questi casi, infatti, diventa una vera e propria opportunità per dare una nuova forma alla propria carriera.

Come formarsi quando non si lavora?

In questo caso è fondamentale sfruttare il tempo a disposizione partecipando a corsi di formazione che in caso di impegni lavorativi non sarebbe possibile seguire. Sono numerosissimi i corsi mirati allo sviluppo di conoscenze e abilità specifiche di un determinato ruolo professionale o settore di attività, ma spesso sono molto costosi e quindi inaccessibili a chi si trova in una situazione di instabilità economica.

Una soluzione per tutti: Corsi Finanziati (e quindi Gratuiti) di Alta Formazione Professionale

Ebbene sì, tra tanti, esistono dei corsi di formazione estremamente validi e totalmente gratuiti. Questi corsi sono rivolti a coloro che sono in cerca di occupazione e ri-collocazione professionale, sono iscritti presso le Agenzie per il Lavoro presenti sul territorio nazionale e dunque disponibili a lavorare al termine del periodo di formazione.

I corsi sono organizzati da enti di formazione accreditati, in collaborazione con le Agenzie per il Lavoro: questo significa che sono totalmente gratuiti. A chi si deve questa formazione? Al Fondo Forma.temp, che li finanzia interamente.

Questi progetti sono pensati per riposizionare le risorse in una serie di settori molto richiesti, come tecnologia dell’informazione, marketing digitale, risorse umane, gestione del progetto e molto altro ancora. È molto importante che ciascuno scelga un corso di formazione compatibile con le proprie abilità, interessi e obiettivi di carriera.
Basta leggere questa pagina per avere idea della quantità di aree tematiche disponibili: https://www.challengenetwork.it/proclass/formazione-professionale/

Challenge Network: una rete di conoscenza

A chi affidarsi quindi per una formazione gratuita? È fondamentale rivolgersi ad istituzioni accreditate che abbiano una lunga esperienza nella formazione.
Challenge Network è una di queste: attiva nel settore dal 2000, offre corsi di formazione di alto livello, con un approccio pratico, volto a creare figure pronte ad essere immesse nel mondo del lavoro. I corsi di formazione Challenge Network ProClass aprono porte a nuove opportunità e permettono una riprogettazione della propria carriera e dei propri obiettivi professionali. 

Connettersi è già formazione

Una delle caratteristiche più interessanti della formazione proposta da Challenge Network ProClass è l’offerta di corsi che si tengono in aula virtuale, con orari full o part time, che consentono di entrare in contatto con professionisti eccellenti provenienti da tutta Italia che mettono a disposizione non solo la loro esperienza, ma anche il loro bagaglio in termini di network, risorse e competenze pratiche.
Alcuni di questi corsi sono così specifici e mirati da aprire la strada anche a certificazioni ufficiali.

Focalizzarsi sui propri progetti

Il reskilling, per quanto appassionante, richiede impegno e dedizione soprattutto quando si devono frequentare le lezioni tutti i giorni, anche se connettendosi comodamente dalla propria abitazione.
Bisogna però tenere a mente che il reskilling porta con sé un valore doppio: aumenta le opportunità lavorative e la competitività del proprio profilo nel mercato del lavoro ed è una strategia efficace per affrontare la perdita del lavoro o la disoccupazione.

Cosa stai aspettando, trova il corso più adatto a te!

condividi l’articolo