Le occupazioni in ascesa nel 2024 e gli skill set necessari

da Redazione | 28 Febbraio 2024 | Direction |

Skill set e professioni più richieste in Italia: la classifica di LinkedIn

LinkedIn ha recentemente pubblicato la classifica delle professioni che nel 2024 sono previste in più rapida crescita.

A fronte del fatto che il 61% dei professionisti nel nostro Paese è alla ricerca di una nuova occupazione, conoscere le aree entro cui è bene sviluppare le proprie competenze può orientare la ricerca nel modo più utile.

Ecco quindi le professioni in ascesa nel 2024 e gli skill set più ricercati per intraprendere questi percorsi di carriera:

  • Addetto allo sviluppo commerciale.

Si tratta di una figura commerciale che ha l’obiettivo di trovare nuovi clienti e di proporre loro i prodotti più adatti. È necessario aver maturato competenze nelle vendite e della lead generation; Il settore più attivo per questa figura è senza dubbio l’IT.

  • Artificial intelligence engineer o Machine learning engineer. 

Non poteva che essere così, visto l’enorme sviluppo dell’IA negli ultimi anni. Il suo enorme potenziale richiede professionisti capaci di sviluppare soluzioni che possano aiutare l’efficienza e la produttività dell’azienda.

Le competenze più richieste sono la Computer vision, il Machine learning e l’elaborazione del linguaggio naturale. Questi professionisti hanno generalmente ricoperto in passato il ruolo di Ingegnere informatico, Data scientist, Machine learning specialist.

  • Cyber security analyst e Cyber Security engineer

La trasformazione digitale non può fare a meno di professionisti che si occupino della sicurezza informatica aziendale per prevenire intrusioni, perdite di dati, proliferare di virus e attacchi hacker. Sono naturalmente necessarie competenze in sicurezza Informativa e sicurezza delle reti, vulnerability assessment e può essere utile aver maturato esperienze come Cybersecurity analyst, Sistemista, Security analyst.

  • Cloud Engineer e consulente cloud

L’avvento del cloud è stata senz’altro la tecnologia dominante nell’IT B2B degli ultimi anni e naturalmente ha richiesto e continua a richiedere professionisti capaci di svolgere attività come il monitoraggio e il mantenimento dell’infrastruttura e dei server.Ai cloud engineer sono richieste competenze in Amazon Web Services, Cloud computing e DevOps ed è una professione esercitata di base da Ingegneri informatici, DevOps engineer e Sistemisti.

I consulenti cloud aiutano invece le aziende a prendere le decisioni migliori per il loro processo di migrazione al cloud, a seconda delle loro esigenze e della loro infrastruttura di partenza.

  • Data engineer

L’importanza dei dati per orientare il business in un mercato tanto dinamico come l’attuale è decisiva. Il data engineer lavora con set di dati aziendali e crea programmi e sistemi in grado di acquisirli, aggregarli, trasformarli e soprattutto estrarre insight preziosi per il business. Questi professionisti dovranno aver maturato solide competenze in Soluzioni ETL, Apache Spark e  hanno esperienze come Ingegneri informatici, Data analysts e Data scientists.

  • Responsabile acquisti

I responsabili acquisti gestiscono il processo di approvvigionamento di beni e servizi coerentemente con gli obiettivi aziendali e definiscono le strategie e le migliori modalità d’acquisto.I settori dove sarà più facile trovare lavoro in questa posizione saranno l’automotive, il manifatturiero e nei prodotti chimici.

  • Fiscalista

I fiscalisti offrono consulenze preziose per aiutare le aziende a rispettare la normativa fiscale. Sono professionisti esperti in Diritto tributario e normative fiscali internazionali.

  • Talent acquisition specialist

Dato che la mancanza di talenti sarà una delle problematiche con cui tutte le aziende dovranno confrontarsi, i talent acquisition specialist saranno una risorsa sempre più preziosa. Questi professionisti hanno naturalmente maturato competenze in ambito HR: ricerca e selezione del personale, interviste, assessment e employer branding.

  • Performance Engineer

I performance engineer fanno in modo che le prestazioni di un prodotto o di un servizio soddisfino determinati requisiti. Devono avere competenze nel testing e nella dinamica dei veicoli. Il settore automotive è quello in cui questa figura è maggiormente ricercata.

  • Solutions Consultant

I solutions consultant gestiscono soluzioni informatiche e assistono i clienti nell’implementazione, affinché quest’ultima avvenga come da progetto e funzioni correttamente. Si tratta di professionisti esperti in linguaggio SQL, Consulenza, Vendita di soluzioni, e operano principalmente nel settore IT.

  • Medical science liaison

 Questi professionisti si occupano di facilitare lo scambio di informazioni scientifiche tra la comunità medica e la società farmaceutica. Devono essere esperti in sperimentazioni cliniche, ma anche in lancio di prodotto e vendite di prodotti farmaceutici.  

  • Sviluppatori back-end

Gli sviluppatori back-end sono addetti alla costruzione e alla manutenzione dei componenti di un sito web, non visibili dall’utente ma fondamentali per il suo funzionamento, come database e API. Si tratta di professionisti che hanno maturato competenze in Git, Framework Spring e Sviluppo web back-end, che spesso lavorano da remoto.

condividi l’articolo